Descrizione
Il Santuario di Canneto (nome ufficiale Basilica pontificia minore di Maria Santissima di Canneto) sorge nel territorio di Settefrati a 1030 m s.l.m., in provincia di Frosinone, a circa 10 chilometri di strada carrozzabile dal centro del paese.
A poche centinaia di metri si trova la sorgente del fiume Melfa, affluente del Liri. È meta di un antichissimopellegrinaggio proveniente dal Lazio, dalla Campania, dall’Abruzzo e dal Molise, particolarmente intenso tra il 20 e il 22 agosto. Appartiene alla diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.
Il 26 luglio 2015 il vescovo diocesano Gerardo Antonazzo ha annunciato ufficialmente che la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha concesso il titolo di basilica minore al santuario. Sabato 22 agosto l’elevazione a basilica minore è stata ufficializzata dal cardinale Giuseppe Bertello, presidente delGovernatorato dello Stato della Città del Vaticano, durante il solenne pontificale di dedicazione e consacrazione della chiesa.
Contatti
- IndirizzoVIA VALLE DI CANNETO 1 03040 SETTEFRATI
- Telefono
- Website
- RegioneLazio
- LocationSETTEFRATI
Location
Contatti

- Da Redazione
- Email: info@sloginweb.com