Descrizione
Il santuario della Natività della Beata Vergine Maria è il principale luogo di culto di Conscio, frazione diCasale sul Sile, sede dell’omonima parrocchia, compresa nel vicariato di Mogliano Veneto della diocesi di Treviso.[1]
L’origine dell’edificio risale al 1466, quando gli abitanti del luogo costruirono un luogo di culto in ricordo dell’apparizione mariana e dedicata alla Madonna. Il fondo apparteneva all’Abbazia di Nervesa e la chiesa fu per questo considerata fra le sue pertinenze.
Fu per secoli una frequentata meta di pellegrinaggi, gestiti da una piccola comunità di carmelitani che aveva sede in un convento limitrofo. Il monastero fu soppresso nel 1652 da papa Innocenzo X e gli immobili furono venduti per finanziare la guerra di Candia. Nel 1702 divenne parrocchiale e nel 1762 fu definitivamente consacrata. L’edificio attuale risale alla ricostruzione del 1570.
Il 14 agosto 1988 il vescovo di Treviso Antonio Mistrorigo elevò al rango di santuario la chiesa, essendosi appena concluso un radicale restauro.
Contatti
- IndirizzoVIA CHIESA 20 31032 CONSCIO TV
- Telefono
- Website
- RegioneVeneto
- LocationCONSCIO
Location
Contatti

- Da Redazione
- Email: info@sloginweb.com