Descrizione
Il Santuario della Madonna del Piano di Ausonia sorge lungo l’attuale tracciato della Formia-Cassino all’altezza dello svincolo per Ausonia. Il santuario è collocato in un sito antico con resti di età romana.
La vicenda della pastorella inferma del luogo, miracolosamente guarita, che sarebbe all’origine della devozione popolare e della costruzione del sacro edificio, è narrata in un manoscritto anteriore al 1760 dal titolo: “Cronica della mirabile transellazione della B.ma Vergine del Piano”.
Dell’originario edificio medievale non è rimasto quasi nulla. La chiesa fu ristrutturata durante l’anno santo del 1750. All’esterno vi sono un portico a tre arcate ed un campanile con torrione.
All’interno la chiesa ha una struttura tripartita: la zona del presbiterio quattrocentesco (1448) conserva ancora l’antica pianta quadrata.
Di notevole interesse artistico è il ciclo di affreschi (sec. XII) della cripta, a cui si accede attraverso due ripide scalette. Il ciclo pittorico, oltre il rilievo artistico, presenta una forte connotazione teologica. Sono rintracciabili i legami con la cultura monastica cassinese, in particolare con l’iconografia dei pannelli della chiesa di S. Angelo in Formis. Gli affreschi sono stati recentemente restaurati dalla Soprintendenza .
Contatti
- IndirizzoVIA ORFANOTROFIO 03040 AUSONIA
- Telefono
- Website
- RegioneLazio
- LocationAUSONIA
Location
Contatti

- Da Redazione
- Email: info@sloginweb.com