Lunedì 6 febbraio 2023, in un giorno benedetto dal sole – dopo giorni di nebbia fitta – a Comacchio si è tenuto l’incontro regionale dei santuari dell’Emilia-Romagna, presso il santuario arcidiocesano di S. Maria in Aula Regia.
Accolti dal nuovo rettore padre Massimiliano Maria De Gasperi FI e dai fedeli della Confraternita di S. Maria in Aula Regia, i rettori e gli operatori pastorali – poco meno di una quarantina – hanno potuto conoscere la storia di grazia del santuario e ricevere una parola sapiente dall’arcivescovo Gian Carlo Perego.
Riprendendo poi i contenuti del recente Convegno nazionale a Villa Cagnola vi è stato un approfondimento sulla pietà popolare mariana come via e forza di evangelizzazione grazie alla relazione di don Andrea Dudek, dottore in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo e collaboratore pastorale presso il santuario della Beata Vergine della Verrucchia sull’Appennino modenese, dal tema “Il santuario come luogo dell’incontro tra il culto mariano e la devozione mariana”.
Lo scambio fraterno è continuato durante il pranzo, ottimo grazie al buon pesce comacchiese. Dopo il pranzo, grazie all’entusiasmo e alla generosa disponibilità di mons. Guido Catozzi, arciprete della Concattedrale di S. Cassiano, coloro che hanno potuto trattenersi hanno infine sperimentato una splendida visita alle bellezze di Comacchio e di Pomposa.
Don Fabio Ruffini, delegato regionale e coordinatore dell’Itala Nord Est
Scarica: La pietà popolare mariana come via e forza dell’evangelizzazione oggi, di Mons. Gian Carlo Perego