Ai Rev. mi Rettori del Collegamento Nazionale Santuari
loro Sedi
Oggetto: convocazione Assemblee regionali per l’elezione del Delegato
Carissimi, al termine del 50° Convegno Nazionale dei Rettori ed Operatori dei Santuari, svoltosi a Roma dal 23 al 27 novembre scorso, esprimo gratitudine a quanti hanno preso parte e comunico la mia gioia, nel lodare e ringraziare il Signore per i cinquant’anni di storia dei convegni, di dialogo, di comunione, di fraternità sacerdotale, di eventi che hanno segnato il Collegamento Nazionale Santuari. Durante i lavori del Convegno si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo Triennio 2015 – 2018. Il Consiglio cosi risulta composto:
1. Presidente CNS, P. Mario Magro rettore Basilica S. Antonio in Messina,
2. Vice Presidente CNS, Mons. Pasquale Mocerino, rettore Basilica B. V. del Rosario di Pompei
3. Segretario CNS, P. Massimo Lelli, rettore Santa Maria degli Angeli o Porziuncola di Assisi
4. Tesoriere CNS, P. Enzo Poiana, rettore Basilica S. Antonio in Padova
5. Consigliere CNS, P. Francesco Di Leo, rettore Santuario San Pio in S. Giovanni Rotondo (FG)
6. Consigliere CNS, P. Natale Panetta, rettore Santuario San Gabriele di Isola del Gran Sasso (TE).
Con l’elezione del nuovo Direttivo vengo a voi per convocarvi in Assemblea regionale affinché si proceda all’elezione del Delegato regionale a norma dello statuto dell’Associazione art. 7: “i soci di ogni Regione possono eleggere un delegato regionale, per un triennio con scadenza allo scadere del Consiglio Direttivo. Spetta al Delegato coordinare e promuovere le finalità dell’Associazione nella Regione, in stretta collaborazione con il Consiglio direttivo nazionale … I nominativi dei Delegati regionali eletti, Rettori di santuario ed iscritti al CNS, vengono proposti al Presidente e al suo Consiglio, per la convalida. I Delegati regionali sono rieleggibili”. Confido in voi, cari rettori soci CNS, perché entro il mese di febbraio 2016 si possa aver eletto i propri delegati regionali, e aver inviato al Presidente e al suo Consiglio, relativo verbale delle elezioni firmato.
Un grazie di cuore ai Delegati che hanno ricoperto la carica di coordinamento del CNS in sede locale nel triennio 2012 – 2015. A seguito dell’incontro con Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e con Mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio della Pastorale del Turismo, tempo libero e sport, nostro referente nella CEI, dopo aver condiviso alcune linee per l’azione e l’organizzazione sui territori, provvederò ad inviare la lista unica dei vari Delegati regionali alla Segreteria della CEI, perche ricevano mandato, con nomina o idoneità all’esercizio del coordinamento delle attività dei Santuari e dell’attuazione dei programmi del CNS nella propria regione ecclesiastica. Abbiamo fatto richiesta di poter avere un Vescovo delegato per ogni Regione, per seguire il settore della pastorale dei Santuari, ci auguriamo che le Conferenze Episcopali regionali possano individuare il Vescovo delegato. Il nostro servizio alla Chiesa deve essere semplice e generoso, deve avere come afferma Papa Francesco, tre caratteristiche: umiltà, disinteresse, beatitudine, “una Chiesa che presenta questi tre tratti, è una Chiesa che sa riconoscere l’azione del Signore nel mondo, nella cultura, nella vita quotidiana della gente. L’ho detto più di una volta e lo ripeto ancora oggi a voi: «preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti» (Evangelii gaudium, 49).
Siamo consapevoli della forza di attrazione che oggi godono i Santuari e dell’importanza che essi hanno nell’azione pastorale di una Diocesi, per questo abbiamo il compito e il dovere di crescere insieme e lavorare in comunione e sinergia con tutte le forze operative in campo, qualificandoci per le funzioni di annuncio, di santificazione e di testimonianza della carità, finalità di ogni Santuario a cui ci richiama la Chiesa.
Vi incoraggio a vivere intensamente l’Anno della Misericordia, anno di grazia straordinario per poter vivere nella vita di ogni giorno la misericordia che da sempre Dio Padre estende verso di noi. In questo anno facciamo si, che i nostri Santuari si facciano eco della Parola di Dio che risuona forte e convincente come una parola e un gesto di perdono, di sostegno, di aiuto, di amore (Papa Francesco). Non stanchiamoci di offrire misericordia e con tutti usiamo pazienza nel confortare e perdonare.
Un cordiale e fraterno saluto
Messina 13 dicembre 2015
p. Mario Magro RCJ
presidente Collegamento Nazionale Santuari
Sede del Presidente, Basilica Santuario S. Antonio, Via S. Cecilia 121 – 98123 Messina
Tel. +090/669705 – cell. 339/4153140 – Fax +39 090/6011270