Descrizione
Da Follina si segue per km 3 la strada provinciale fino a Miane. Superato il centro, in località Visna, si trova il bivio a destra per il Santuario. Si prosegue per la strada inizialmente stretta tra le case fino al piazzale del Santuario. Parcheggio per circa 10 auto.
Il Santuario Madonna del Carmine, sorge a circa m. 500 s.l.m., nella Valletta di Visnà di Miane (TV), dove il fitto bosco di pini e faggi fa da naturale cornice al tempio che, nel 1819, i Mianesi vollero erigere nel luogo da tempo immemorabile dedicato alla Madonna. Non abbiamo una data precisa (comunque tra ‘500 e ‘600), ma le memoria conserva il ricordo di un pubblico voto dei Mianesi a protezione da una grave calamità; in seguito alla speciale grazia ricevuta venne eretta una piccola chiesetta con annessa abitazione del custode eremita in un luogo di poco superiore al Capitello. Nel 1696 un documento ecclesiastico riportava per la prima volta l’esistenza del Romitorio del Carmine affidato alla custodia dell’Eremita Fra Mattio. Non vi sono altri documenti a testimonianza di particolari interventi fino al 1820 quando, con grande concorso di popolo, vennero intrapresi lavori di ingrandimento ed abbellimento della struttura. La venerazione per la Madonna custodita nella Chiesa crebbe ulteriormente e le esigenze di culto e di ricezione dei devoti portarono, nel 1913, a nuovi ed importanti lavori con i quali la chiesa assumeva il tono e le vesti solenni di un Santuario. Grazie al continuo e generoso concorso dei fedeli, il Santuario continuò a essere oggetto di cure ed attenzioni a testimonianza della continuità della pratica devozionale profondamente radicata nello spirito religioso degli abitanti di Miane.
La Madonna del Carmine
La chiesa del Carmine è citata in una mappa veneziana del 1683 e negli atti della visita pastorale del Vescovo Agazzi (1696) in cui si parla del romitorio del Carmine, costituito forse da una chiesuola e dall’abitazione del custode eremita.
Fonte: Pro Loco Miane
L’intitolazione del Santuario trae origine dal monte Carmelo in Palestina. Nel 1155 alcuni pellegrini in Terra Santa (siamo all’epoca delle Crociate) fondarono sul monte Carmelo, che in ebraico significa “giardino”, un eremo per vivervi in solitudine, ascesi e preghiera contemplativa, ad imitazione del profeta biblico Elia.
Fonte: sito internet https://www.gulliver.it/itinerari/crep-monte-dal-santuario-madonna-del-carmine/
Contatti
- IndirizzoLOCALITA' VISNA' VIA CARMINE, 31050 MIANE TV
- RegioneVeneto
- LocationMIANE