Descrizione
Il santuario sorge in prossimità delle rogge delle risaie (la Bona è il nome di una roggia), su una antica chiesa risalente al secolo XIII.
Il santuario fu costruito tra l’anno 1800 e l’anno 1830, attorno a un quadretto miracolosamente comparso dalle acque di una roggia ed è una piccola chiesa a una sola navata, dotata di cortile e di piccolo campanile.
L’affresco della Madonna del Latte incorniciato come icona dell’altare divenne oggetto di devozione nel XIX secolo e venne custodita all’interno di una chiesa, risalente al XIV secolo, più volte rimaneggiata nell’arco dei secoli.
Il santuario è particolarmente frequentato dalle gestanti e dalle donne che stanno allattando. Era considerata anche protettrice degli innamorati e invocata nei casi di matrimoni contrastati.
E’ attestata una tradizione di portare al santuario panni e indumenti di bambini e di metterli a contatto con l’immagine miracolosa. Inoltre vigeva l’abitudine di prendere una manciata di terra nel cortile antistante e di portarla a casa come reliquia.
Fonte: http://www.santuaricristiani.iccd.beniculturali.it
foto di Giulio Pedrana – 2021
Contatti
- Indirizzo13010 PEZZANA VC
- RegionePiemonte
- LocationPEZZANA