Descrizione
Il Santuario della Madonna della Carraia si trova nella vicinanze dell’abitato di Panicarola. In principio la chiesa era isolata, ora è attorniato da un gruppo di abitazioni costruite di recente.
All’interno si venere l’affresco che raffigura la Vergine con il Bambino. La devozione alla Madonna della Carraia pone le sue radici sul miracoloso evento verificatosi nel 1659.
La leggenda infatti narra che un giocatore di bocce furibondo per la sua sfortuna lanciò una boccia sul dipinto della Vergine posta sulla vecchia edicola. Il colpo scrostò una parte del viso della Madonna da cui iniziarono a scaturire lacrime copiose.
In seguito a questo fatto venne eretta la nuova chiesa i cui lavori terminarono solo nel 1835 per opera di Giovanni Caproni. All’interno la chiesa si presenta a pianta a croce greca, pilastri in mattone e timpani in pietra serena.
La cupola è realizzata in stile ottocentesco, il campanile è a ventaglio. All’interno della chiesa era custodita una ricca raccolta di ex voto che sono stati trafugati.
Contatti
- IndirizzoLOCALITA' CARRAIA 06060 PANICAROLA PG
- Telefono
- RegioneUmbria
- LocationPANICAROLA