Descrizione
Santuario Madonna della Salute a Castelmauro (CB) fondato dai padri Cappuccini nel 1400 d. c.
Un distinto portale in pietra accoglie i fedeli dell’edificio che, opera di scalpellini calabresi, fu donato da Mons. Giacomo e decorato in stucchi grazie ai finanziamenti di Mons. Pedicini. Nel 1892 sono stati necessari degli interventi di restauro e successivamente, nel 1911, è stato eretto il campanile con una campana di 150 kg della Fonderia Marinelli di Agnone. Adiacente alla cappella vi sono ruderi di un convento francescano risalente al 1530, abbandonato dai frati che si rifugiarono a Larino, ove ne eressero un altro.
Dell’edificio più antico che era realizzato in stile romanico non vi è più traccia e vari sono stati nel corso del tempo i rifacimenti ch ne hanno alterato la struttura originale. La chiesa che osserviamo oggi è strutturata in due navate dove quella di destra è ricavata utilizzando un antico cimitero coperto rimasto incompleto.Nella parte superiore si osserva la bella copertura a botte con medaglioni in gesso dipinti. Un tempo gli ex voto erano conservati proprio sulla statua della Vergine, oggi sono sistemati in un luogo segreto.Ci si rivolge in particolare alla Madonna della Salute per ottenere guarigioni e aiuto in caso di pericolo. Sembra che il suo intervento abbia salvato la popolazione dalla terribile epidemia di peste nel corso del XIX secolo.
Una processione si svolge la sera precedente alla festa principale. La Vergine viene condotta dal santuario fino alla chiesa parrocchiale. Prima della processione solitamente si svolge una fiaccolata. La festa, che richiama numerosi fedeli anche dall’estero, si svolge dal 7 al 10 settembre.
Contatti
- Indirizzo86031 CASTEMAURO CB
- Telefono
- RegioneMolise
- LocationCASTELMAURO