Descrizione
Un importante testimonianza religiosa si trova nel territorio di Derovere: sulla via Postumia ci si imbatte nel caratteristico Santuario di “Maria Madre della Parola Divina” in Ca’ de’ Cervi. La storia del santuario è legata ad una radicata tradizione secondo cui attorno al 1652 dopo calamitosi anni di guerre combattutasi in questi paesi , la buona e semplice popolazione di Isolello e di Ca’ de’ Cervi fu testimone di una apparizione della Beata Vergine sulle rive del Dugale Delmona. Si narra che la Madonna apparendo ad una giovinetta sordo muta del luogo le abbia ridato l’udito e la capacità di parola.
La costruzione del santuario risale al 1712 su un fondo donato dal nobile Francesco Grasselli. L’edificio, sostanzialmente inalterato nei secoli, ha un’unica navata suddivisa in tre campate da volte a crociera. Il paramento murario è in laterizio, con una facciata dalle linee marcatamente settecentesche, sormontata da cuspidi. Elegante il campanile, dalla semplice struttura.
L’edificio mantiene ancora l’originaria cappella, distante pochi metri, alla quale un tempo era inframmezzata l’abitazione del custode, collegata direttamente al luogo di culto. Attualmente l’oggetto principale di devozione del santuario è la statua lignea della Madonna con la fanciulla Monica, conservata nell’altare di sinistra della chiesa. Entrata in uso: tra l’anno 1808 e l’anno 1834.
Nell’originaria cappella settecentesca accorpata all’edificio religioso, si venerava una immagine della Beata Vergine di Caravaggio, ritenuta allora miracolosa. L’affresco è scomparso nel 1834.
Vi è anche una presenza di ex voto nell’originaria cappella dedicata alla Vergine. Con l’erezione del santuario nel 1712 continuò la tradizione di affiggere tavolette votive di legno a ricordo delle grazie ricevute, in parte andate perdute.
Tipologia degli ex voto: Tavolette o lamine con iscrizioni attualmente conservati all’altare della chiesa a sinistra, dedicato alla Vergine.
Dal 25 marzo al 31 ottobre il mercoledì si celebra una Santa Messa alle ore 17 preceduta dal Santo Rosario
Contatti
- IndirizzoVIA POSTUMIA 26040 DEROVERE CR
- Telefono
- RegioneLombardia
- LocationDEROVERE