Descrizione
La Chiesa Madre fu costruita nel 1681 per volontà del Barone Raimondo Ramondetta Sammartino che avviò i lavori, con lo scavo delle fondamenta, nel punto più alto del colle e nella viva pietra. La forma e la struttura erano semplici ed essenziali: l’altare maggiore era posto ad ovest dove ora c’è la cappella di San Giuseppe con lo stemma di gesso del casato Sammartino riportante le due rose gerosolimitane. Il barone per onorare la memoria del padre Giovanni volle dedicare la chiesa a san Giovanni Battista, eletto patrono di Campobello.
Nel 1737, la devozione alla Madonna Ausiliatrice si diffuse tra i circa 1300 contadini che abitavano il feudo di Campobello per opera di Nunzio Collura, allora al servizio del Duca di Montalbo, signore di Campobello. Egli aveva portato nel paese un quadro dell’Immacolata ricevuto dal fratello padre Bernardo da Aidone. Per i miracoli operati (…) è stata chiamata “Maria SS. dell’Aiuto, protettrice del popolo di Campobello”. Nello stesso anno, per ringraziare la Madonna, si chiese al duca di Montalbo il permesso di celebrare la festa la prima domenica di settembre. La piccola e antica tela raffigurante la Madonna, esposta al culto e alla venerazione dei fedeli nella chiesetta, fu in seguito sostituita con una maestosa ed artistica statua di legno dello scultore Quattrocchi.
Nel 1757, mons, Andrea Lucchesi Palli, vescovo di Agrigento visita Campobello e si rese conto che i lavori di ampliamento della Chiesa Madre sono in fase avanzata. Nel 1758, la chiesa fu innalzata a parrocchia, e lo stesso anno ad arcipretura. Nel 1760 fu inaugurata nel nome di Maria Ausiliatrice o Madonna dell’Aiuto.
Nel 1947, per opera di S.E. Mons. Giovan Battista Peruzzo, la chiesa Madre fu elevata a Santuario con l’incoronazione della Madonna dell’Aiuto Regina di Campobello.
sito internet: http://iclesia.com/churches/parrocchia-san-giovanni-battista-chiesa-madre/info
foto: https://it.worldorgs.com/Catalogare/campobello-di-licata/luogo-di-culto/chiesa-madre
foto: https://www.typicalsicily.it/sicilia/Elenco/comune-di-campobello-di-licata/
Contatti
- IndirizzoPIAZZA XX SETTEMBRE 92023 CAMPOBELLO DI LICATA AG
- Telefono
- E-mail
- Website
- RegioneSicilia
- LocationCAMPOBELLO DI LICATA