Descrizione
Situata nella piazza omonima la Chiesa riveste un’importanza notevole per i casertani in quanto S. Anna è, insieme a S. Sebastiano, la protettrice della città.
Edificato sull’antica chiesetta della Madonna di Loreto, l’edificio risale al XIX sec. Gravemente danneggiata dai bombardamenti del ‘43, la chiesa è stata completamente restaurata: della costruzione ottocentesca restano la parte basilare e l’imponente facciata, mentre gli interni sono stati rifatti in stile moderno. Rettore Del Santuario Can.Don Giov. Battista Gionti .
Uscendo dalla Stazione ferroviaria di Caserta, a destra della Piazza G. Garibaldi, antistante la stazione, s’imbocca via G. Verdi e, dopo aver percorso alcune centinaia di metri, si arriva a Piazza S. Anna, già Piazza G. Marconi. Essa, di forma rettangolare, circondata da alberi, pavimentata con cubetti di porfido grigio con disegni di porfido bianco, è corredata di sedili di marmo: qui ci si ferma volentieri, per dialogare con qualcuno o prendere un po’ di fresco.
A ovest della Piazza troneggia la statua della Madonna di Fatima: essa si erge su base marmorea, voluta dal parroco Mons. Vitaliano Rossetti, che all’epoca provvide, a nome della Parrocchia dei SS. Vitaliano ed Enrico, all’acquisto di un piccolo appezzamento di terreno.
A lato nord della Piazza si può osservare il vecchio e maestoso Ospedale Provinciale di Caserta, diventato ormai un rudere, del tutto inadeguato alle esigenze della popolazione; esso è chiuso da parecchi anni e versa in stato di totale abbandono; tuttavia nel 2005 il Ministero delle Finanze ha acquistato l’intero edificio col proposito di ristrutturarlo e adibirlo, probabilmente, come sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Accanto a questo vecchio fabbricato, a lato nord-est della Piazza, si erge il prestigioso Santuario dedicato a Sant’Anna, protettrice della città di Caserta e venerata, oltre che dai fedeli locali, da moltissimi devoti residenti nel territorio della Provincia e oltre
Fonte: https://www.facebook.com/SantuarioSAnnaCaserta/
Contatti
- IndirizzoPIAZZA SANT'ANNA 7 81100 CASERTA CE
- Telefono
- E-mail
- Website
- RegioneCampania
- LocationCASERTA