Descrizione
Il Santuario di Sant’Antonio Maria Pucci si trova a Vernio, in provincia di Prato.
Costruito dagli architetti Preti e Caramico, (1964-1965), dedicato all’amato Curatino di Viareggio, nato in questa frazione nel 1819 (morto nel 1892 e canonizzato nel 1962), ha struttura in cemento armato rivestita in bozze di arenaria, con interno spoglio ma suggestivo.
La precedente chiesa parrocchiale (intitolata a san Michele Arcangelo) fu distrutta dalle truppe tedesche perché forniva un riferimento per il bombardamento dell’imbocco della sottostante galleria dell’Appennino sulla ferrovia Bologna-Firenze.
Antonio Maria Pucci (Poggiole di Vernio, 16 aprile 1819 – Viareggio, 12 gennaio 1892) è stato un presbitero italiano, frate servita, proclamato santo da papa Giovanni XXIII il 9 dicembre 1962.
Entrò a soli 18 anni nell’Ordine dei Servi di Maria presso la basilica della SS. Annunziata di Firenze, dove cambiò il nome in Antonio Maria. Nel 1843 venne ordinato sacerdote e inviato poco dopo come parroco nella recente parrocchia di Sant’Andrea a Viareggio, affidata appunto ai Servi di Maria. Seguì questa parrocchia per ben 48 anni, fino alla morte. Nel contempo fu anche priore del convento di Viareggio e per sette anni Superiore della Provincia Toscana dei Servi di Maria.
Fu un punto di riferimento per i suoi fedeli, aiutandoli con zelo e partecipazione, tanto da meritarsi il nomignolo vezzeggiativo del curatino.
Anticipò in un certo senso l’Azione Cattolica istituendo varie associazioni per le diverse categorie dei suoi parrocchiani: per i giovani La Compagnia di San Luigi e la Congregazione della Dottrina Cristiana; per gli adulti riorganizzò la già esistente Alma Compagnia di Maria Santissima Addolorata, mentre per le donne creò la Congregazione delle Madri Cristiane.
Nel 1853 fu il fondatore inoltre dell’istituzione per l’educazione delle fanciulle delle Suore Mantellate Serve di Maria e dette vita al primo ospizio marino per i bambini poveri malati.
Ammalatosi di una polmonite fulminante dopo aver soccorso un ammalato in una tempesta, morì il 12 gennaio 1892. Venne sepolto nel cimitero comunale, ma in seguito fu traslato nella stessa chiesa di Sant’Andrea dove aveva trascorso il suo lunghissimo periodo di parroco, il 18 aprile 1920.
Contatti
- IndirizzoVIA DI POGGIOLE 59024 MERCATALE PO
- Telefono
- RegioneToscana
- LocationMERCATALE