Descrizione
Sull’altipiano di Sas Seas, a circa 5 km da Ittiri, si erge la Nostra Signora di Coros, una delle più tarde costruzioni cistercensi della Sardegna, edificata tra il 1230 e il 1260.
Dipendeva dall’abbazia di Paulis ed apparteneva al villaggio medievale di Sa Iddazza. L’edificio presentava originariamente elementi architettonici romanico-cistercensi e gotici (archi a sesto acuto). L’assetto attuale è l’esito di interventi di restauro e riedificazione degli anni Ottanta che ne hanno modificato l’aspetto originario, soprattutto nella parte della facciata. Presenta una pianta rettangolare mononave ed abside semicircolare. Il prospetto è semplice, con due paraste d’angolo su cui poggiano due motivi litici di forma sferica. Sul timpano appena accennato poggia una croce in pietra ed al centro si apre una luce di forma romboidale. Ai lati del prospetto si sviluppano due porticati.
L’8 settembre la chiesa è ancora sede di una festa campestre molto partecipata da parte degli abitanti di Ittiri e dei paesi vicini nel corso della quale si tiene anche la tradizionale corsa equestre all’anello.
Contatti
- IndirizzoLOCALITA' NOSTRA SIGNORA DI COROS 07044 ITTIRI SS
- RegioneSardegna
- LocationITTIRI