Descrizione
Il piccolo Santuario della Madonna delle Caminate, o Beata Vergine della Consolazione, collocato sul confine fra i comuni di Meldola e Predappio, in località “Fiordinano”, fu realizzato verso la metà degli anni ’30. La posa delle prima pietra risale all’11 maggio 1935 e l’ultimazione dei lavori al 1° febbraio 1937.
Le sue dimensioni sono modeste (m. 21 x 8,5) e l’impianto architettonico è a una sola navata. Il presbiterio è a forma esagonale e il campanile a vela.
Costruita in pietra da taglio locale a conci regolari che incoronano rare campiture in laterizio, contiene espliciti riferimenti allo stile romanico locale.
Essa di fatto sostituì la preesistente chiesetta dedicata a Maria Vergine Assunta, costruita attorno all’anno 1190 per volontà della moglie di Guido Belmonti, signore della Rocca delle Caminate.
Progettista del nuovo Santuario fu l’Ing. Gino Cervesi, forlivese, molto attivo negli anni trenta in particolare nell’ambito dell’architettura religiosa, anche se non mancarono numerosi impegni nel contesto dell’edilizia civile e dei lavori pubblici, soprattutto a Meldola.
Fonte:http://www.roccadellecaminate.com/wp-content/uploads/2018/11/Pann_4.pdf
Contatti
- IndirizzoSP126 LOCALITA FIORDINANO 47014 MELDOLA FC
- RegioneEmilia Romagna
- LocationMELDOLA