Descrizione
Il Santuario è situato nella campagna di Ceresara, un ambiente naturale di grande suggestione, ed è circondato da prati e ciliegeti.
Costruito per opera e volontà della popolazione ceresarese nella seconda metà del Quattrocento, ampliato e modificato più volte, conserva al suo interno uno statua in cotto della Madonna risalente probabilmente al XV secolo.
La dedicazione originale Virgo Potens (da cui il nome Santuario della Possenta), fu successivamente sostituita con “Annunciazione della Beata Vergine Maria”.
Il documento più antico, in cui è menzionato l’Oratorio della Possenta, risale al 9 ottobre 1544, in occasione della prima Visita Pastorale compiuta nella Diocesi di Mantova dal Vicario Generale Mons. Francesco Marno, delegato del Cardinale Ercole Gonzaga.
Per quanto sia impossibile risalire con certezza alla sua data di fondazione, si hanno testimonianze di una devozione già largamente sentita e praticata in Ceresara nei confronti della Vergine già da prima del secolo XV, specialmente per merito dei Servi di Maria che vi tenevano un fiorente Convento. A quell’epoca dunque la chiesa esisteva e aveva il suo Rettore.
http://turismoceresara.blogspot.com/p/santuario-della-possenta.html
Nel 1569 la chiesa fu unita alla parrocchia di Castelgrimaldo e nel 1959 riassegnata a Ceresara.
Danneggiata a causa degli eventi tellurici del maggio 2012, la Chiesa è stata oggetto di un’importante opera di consolidamento delle strutture e restauro conservativo: lavori che si sono conclusi agli inizi dell’anno 2015.
dal sito internet: https://santuariodellapossenta.altervista.org/Home.html
La tradizione vuole che nei pressi dell’oratorio esistesse un pozzo miracoloso per curare i mali.
In onore della Beata Vergine a primavera si tiene la tradizionale e antica “fiera della Possenta”.
Contatti
- IndirizzoVia Ghisiola Meriga, 46040 CERESARA MN
- Telefono
- E-mail
- Website
- RegioneLombardia
- LocationCERESARA