Descrizione
L’interno, a navata unica e con diverse cappelle laterali, presenta ricchissime decorazioni murarie e stucchi, soprattutto in corrispondenza dell’altare maggiore, di grande impatto scenico, ove si conserva l’immagine sacra della Madonna del Monte, che dà appunto il nome al santuario. Questa preziosissima opera fu realizzata intorno al 1491 da Lorenzo D’Alessandro, un pittore sanseverinate dell’epoca. L’opera fu commissionata dal Beato Francesco (fondatore del Monte di Pietà) nel 1491, periodo buio della storia di Caldarola colpita dalla peste e in difficoltà economiche tanto da aver richiamato l’interesse degli usurai. Una leggenda racconta che il Beato Francesco da Caldarola sognò la visione dei volti della Vergine e del Figlio, dopo aver selezionato diversi artisti dell’epoca la scelta cadde sul settempedano Lorenzo D’Alessandro, ma l’artista non riusciva a riprodurli come Francesco voleva. A questo punto l’artista fu pregato dal Beato di confessarsi e comunicarsi. Alcuni giorni dopo i volti furono trovati ritoccati da mano angelica. La tavola, dopo la Messa celebrata da don Vincenzo e da don Eldegar, è stata trasportata nuovamente nel deposito di San Severino in attesa di poter tornare definitivamente a Caldarola.
L’edificazione della chiesa avvenne tra il 1770 e il 1780 su una piccola chiesa risalente al 1400 e realizzata dalla Confraternita della Madonna del Monte, fondata da Beato Francesco Piani da Caldarola nel 1448. Ha subito numerosi ampliamenti e modifiche, come testimoniano i documenti conservati nell’archivio della Confraternita, fino a che il Santuario ha assunto l’aspetto attuale .
Nel 1491 Beato Francesco commissionò al pittore Lorenzo d’Alessandro di San Severino Marche la tavola della Madonna del Monte, un dipinto che da allora fu molto venerato dalla popolazione di Caldarola. Beato Francesco morì a Camporotondo di Fiastrone nel 1507.
Contatti
- IndirizzoVia Favorino 3, 62020 CALDAROLA MC
- Telefono
- RegioneMarche
- LocationCALDAROLA