Descrizione
Lontana dal paese, lungo la strada che portava alla vecchia cava di zolfo, si trova la chiesa della Madonna della Cava. Costruita alla fine del 1400, era in origine una piccola cappella con un solo altare ed un affresco di S. Sebastiano attribuito ad Antonio Maria Panico. Nel corso degli anni la cappella fu più volte restaurata ed ingrandita con la costruzione di altri quattro altari, il campanile e, al fianco della chiesa, un’abitazione per gli eremiti.
I lavori terminarono probabilmente nel 1612, data che troviamo nel grande affresco dell’Annunciazione, che troviamo dipinto nella volta del coro. La facciata, ha un bel portale di pietra sovrastato da una finestra circolare anche essa di pietra e due finestre poste ai lati dell’ingresso per dare luce agli interni.
La Devozione
Da diversi secoli la gente di Latera venera come sua protettrice la Madonna della Cava dipinta in questa piccola chiesa situata in una zona di cave tufacee lungo la strada che porta da Latera al lago di Mezzano.
Secondo una consolidata tradizione, il 13 Giugno 1944, al passaggio del fronte, la Madonna preservò il popolo di Latera prendendo sopra il suo santuario le bombe che invece avrebbero dovuto colpire e distruggere il paese.
La chiesa, oggi ricostruita, fu ridotta ad un rudere, e si salvò dalle schegge e dalle esplosioni soltanto il quadro appeso dietro all’altare. Il 13 Giugno 2014 è stato inaugurato un monumento a memoria dell’evento che ogni anno è celebrato con S. Messe e pellegrinaggi notturni verso il santuario con canti e laude antichissime.
Fonte: http://www.azionecattolica.viterbo.it/latera-rinnova-la-devozione-alla-madonna-della-cava/
Contatti
- IndirizzoVIA CADORNA 11 01010 LATERA VT
- Telefono
- RegioneLazio
- LocationLATERA