Descrizione
Il Santuario Madonna della Misericordia o della Figura si trova ad Apiro, un piccolo paese in provincia di Macerata nelle Marche, posto in mezzo alle colline verdeggiati e a dei paesaggi molto suggestivi.
La sua costruzione sembra risalire alla fine del XIV secolo. La chiesa fu un corpo unico con l’Ospedale dei Poveri Pellegrini fondato nel 1386, ma poi unificati gli ospedali, nel 1572, fu sede del “Monte Frumentario”.
L’importanza e il nome della chiesa è dato dalla presenza sul muro di un affresco, detto appunto “Figura” che ritrae il volto della Madonna.
La Madonna della Misericordia di Apiro, attribuita a Ottaviano Nelli da Gubbio (1375-1444), fu originariamente affrescata su “un muro intonacato sulla strada tra Porta Mercatello e la chiesa di San Salvatore”, in una edicola religiosa quindi, in un crocicchio dove tutti , dal bifolco al ricco signore, sia di giorno che di notte potevano sottoporsi allo sguardo provvidenziale della Vergine e forse potevano anche toccarla per dare più forza alla preghiera o alla richiesta di una grazia.
L’immagine di Apiro divenne da subito un importante simbolo di fede se già nel 1524 intorno a questo delicato e coinvolgente affresco fu costruita l’attuale chiesa dedicata, ovviamente, alla Madonna della Misericordia o, anche, della Figura per ricordare la sua primitiva collocazione (nel dialetto marchigiano figura o figuretta è sinonimo di edicola religiosa).
Nel dipinto Maria indossa una corona perché di regina si tratta.
Il suo viso è la rappresentazione della divinità, senza alcuna espressione umana tanto da sembrare una bambola e lo sguardo è come quello di Dio dell’arte tardo gotica: fisso, su chi le parla o l’ascolta.
Sotto il suo prezioso mantello striato, blu come il colore del cielo, pregano alla sua destra gli uomini, si riconoscono un papa un cardinale un vescovo, alla sua sinistra le donne, quelle sposate con il velo sulla testa, le nubili senza.
In alto alcuni angeli sembrano essere il marchio di garanzia del Paradiso.
La chiesa della Figura ha rappresentato, per il popolo di Apiro, il centro della devozione mariana. Per i nostri padri, la Madonna della Figura era il punto di riferimento di ogni loro azione: era consuetudine recarvisi, allorquando ci si accingeva a compiere un lungo viaggio o in procinto di stipulare un affare importante, per invocarne la protezione.
Contatti
- IndirizzoVia Madonna della Figura 9, 62021 APIRO MC
- Telefono
- RegioneMarche
- LocationAPIRO