Descrizione
Il Santuario di Maria Santissima delle Grazie, ribattezzato Madonna delle Grazie durante la dominazione spagnola, si erge sulla sommità del Monte Cecubo, alle pendici del castello di Rocca Guglielma. Dalla sua ampia terrazza si gode il panorama immenso della Valle dei Santi fino a scorgere il Monastero di Montecassino.
Storicamente il Santuario rappresenterebbe la naturale continuità di un’antica cappella dentro le mura del castello di Roccaguglielma, ciò è verificabile dalla sua posizione topografica, che in effetti è interna alla cinta fortificata, ed è ricordato da un’iscrizione ottocentesca murata sulla facciata della piccola chiesa.
I padri Trinitari accolgono volentieri i propri confratelli per ritiri spirituali, in un ambiente sacro e mistico.
Annualmente, in occasione della festa della Madonna delle Grazie, il 2 luglio, si organizzano manifestazioni religiose a cui partecipano numerosi pellegrini, che, come segno di devozione alla Madonna, giungono al Santuario a piedi e scalzi . Al termine della giornata, dopo l’ultima celebrazione liturgica, si svolge la festa civile, allietata da piacevole musica e fuochi pirotecnici, che viene ogni anno accolta con grande partecipazione.
Fonte: http://www.comune.esperia.fr.it/museo/museo_action.php?ACTION=tre&cod_museo=9&cod_aggiornamento=9
Contatti
- IndirizzoVIA MADONNA DELLE GRAZIE 03045 ESPERIA FR
- Telefono
- RegioneLazio
- LocationESPERIA