Descrizione
Il Santuario in onore della Santissima Vergine, venne realizzato nel 1629. L’edificio sacro dedicato alla Madonna della neve o del Sirino si raggiunge percorrendo un sentiero di spettacolare bellezza, tra rocce e boschi di faggi. Il piccolo tempio ha forma quadrangolare ed è totalmente rivestito di pietre a secco. In una nicchia in legno sull’altare è deposta la statua della Vergine con il Bambino in trono mentre sorregge un globo, che dimora in questo luogo di pace e preghiera tutta l’estate. La statua della Madonna del Sirino viene trasportata, a spalla dai fedeli da Lagonegro fino al monte Sirino alla quota di 1907 metri, ogni anno nella terza domenica di giugno
Il 4 agosto di ogni anno, la sacra effigie della Madonna di Sirino viene trasferita dalla Chiesa del Monte al paese di Lagonegro.
Il trasferimento avviene attraverso una toccante processione. La Madonna, seguita da numerosi devoti, raggiunge la Chiesetta della Madonna del Brusco, dove viene celebrata la Santa Messa. Durante la discesa della processione, i fedeli adornano di fiori gli altari presenti lungo il sentiero, sui quali la statua della Madonna viene adagiata.
Interessante far notare, l’interesse di un culto “laico” (di dubbia autenticità) tributato a Monna Lisa, la donna ritratta da Leonardo. La leggenda vuole che “La Gioconda” sia morta a Lagonegro nel 1506 di febbre infettiva durante il suo viaggio di ritorno dalla Calabria a Firenze.
Ha la sua tomba in S. Nicola.
Nel territorio di Lagonegro la spiritualità ha il volto della Madonna del Sirino, che sull’omonimo monte, ogni anno, è protagonista di emozionanti pellegrinaggi.
Nella seicentesca cappella della Madonna della Neve, dimora tutta l’estate la sua statua, dopo la Madonna della neve fa il percorso inverso, verso la chiesa della Trinità, in piazza Grande, la terza domenica di settembre.
Contatti
- Indirizzo85042 LAGONEGRO PZ
- Telefono
- Website
- RegioneBasilicata
- LocationLAGONEGRO