Descrizione
Il Santuario della Beata Vergine Immacolata è la chiesa è più antica di Catanzaro. Realizzata in epoca medioevale, nel 1252 fu affidata, dal Vescovo Fra Giacomo da Perugia, ad alcuni frati conventuali. Nel 1257 ospitò, poi, anche i Padri Conventuali e il luogo prese, per questo, la denominazione di Chiesa di S. Francesco. Con il tempo, lo spazio ecclesiastico diventò insufficiente: di conseguenza, i Frati e la Confraternita dell’Immacolata decisero di ricostruire e di allargare l’impianto.
La nuova chiesa dell’Immacolata fu inaugurata nel 1763. Essa oggi presenta una bella facciata barocca, rimaneggiata nel 1892, e – a sinistra – un campanile a tre piani. L’interno è a croce latina, a tre navate.
La cupola, alta e luminosa, presenta spaziose finestre che si alternano a spazi su cui sono dipinti maestosi affreschi della scuola di Cefalù. Nelle cappelle laterali, infine, è possibile mirare splendidi altari barocchi in marmi policromi.
Nel Santuario si venera un’antichissima statua lignea, alta più di due metri, della Vergine: essa appare vestita di un abito in seta rossa con splendidi ricami d’argento e oro. La statua è sistemata in una nicchia; tale sistemazione, nel tempo, gli ha valso l’attributo di “Madonna della Nicchia”.
Venne elevata al titolo di basilica minore nel 1954. Nel 1998 le viene attribuito il titolo di santuario mariano diocesano.