Descrizione
Alla metà degli anni venti l’Istituto Salesiano di via Marsala, in Roma, costruito da don Bosco, si dimostrava insufficiente per i ragazzi dei due indirizzi scolastici(Ginnasio e scuole professionali). I Salesiani decisero quindi di costruire sulla via Tuscolana una nuova sede per le scuole professionali.
Il giorno 11 maggio del 1928, l’Economo Generale dei Salesiani, don Fedele Giraudi, presentò al Papa Pio XI (Foto Pio XI) i disegni delle nuove scuole professionali che a Lui si volevano intitolare. Il Papa dopo aver osservato attentamente i disegni, domandò: “E non pensate di costruire una Chiesa a fianco di queste nuove scuole?” L’Economo Generale rispose: “Santità, sì, ma in un secondo tempo”. Il Papa allora soggiunse: “No,no, non in un secondo tempo, ma contemporaneamente, ed io vi darò la prima pietra per la chiesa che dedicheremo a Santa Maria Ausiliatrice”.
Il desiderio del Papa fu sempre un comando per don Bosco e così anche per i suoi figli. Per assecondare il desiderio del Papa si stabilì che il giorno 4 giugno 1929, subito dopo la beatificazione di don Bosco, si ponesse accanto all’istituto Pio XI la prima pietra della nuova chiesa dedicata a Maria Ausiliatrice (Foto prima pietra).
Lo stile è quello delle grandi chiese romane del Rinascimento, e come le chiese romane del Rinascimento viene affrescata. Don Giuseppe Melle è il pittore chiamato a decorare il tempio di S. Maria Ausiliatrice. Lavora per otto anni senza tregua, come un novello Michelangelo, e nel 1964 l’ opera è completata, come lo stesso pittore dichiara nell’affresco del transetto. Nella grande volta della navata centrale Melle esprime la potenza della Madre di Dio. Al centro la Madonna, e la prima chiesa di Maria Ausiliatrice a Torino. Tutto attorno il grande racconto delle vittorie della Cristianità con l’aiuto di Maria, contro i tentativi di invasione dei Turchi.
Il Tempio di Maria Ausiliatrice in Roma è una chiesa a croce latina che misura m. 72 nel braccio maggiore e m. 42 nel braccio minore.
Fonte: https://www.ausiliatriceroma.it/
Contatti
- IndirizzoPIAZZA SANTA MARIA AUSILIATRICE 54 00181 ROMA
- Telefono
- E-mail
- Website
- RegioneLazio
- LocationROMA