Descrizione
La chiesa di Santa Maria della Pace del Baraccano è un edificio religioso situato a Bologna nel complesso del Baraccano. Prende nome dal barbacane, antico torrione che sovrasta la struttura. La chiesa è monumento nazionale.
Storia
La chiesa fu costruita nel 1403 per inglobare e proteggere dagli eventi climatici una teca che presentava la raffigurazione della Vergine che era dipinta sotto un’arcata delle antiche mura cittadine, e forse proprio per volontà di Giovanni I Bentivoglio quale ringraziamento per un dono ricevuto. La prima cappella era di piccole dimensioni venendo poi ampliata nel 1524 su progetto di Giuseppe Antonio Ambrosi con l’aggiunta del portico e nel 1682 con la realizzazione della cupola su disegno di Agostino Barelli.
Con le leggi napoleoniche, fu soppressa la Compagnia Spirituale del Baraccano. La chiesa riuscì a rimanere aperta in quanto fu dichiarata santuario.
È stata restaurata nel 1914.
Descrizione
La chiesa è a pianta regolare.
Il nucleo base della costruzione è la cappella maggiore, oltre ad essere la parte più antica.
All’interno del santuario si trovano il dipinto della Madonna del Baraccano forse realizzato da Lippo di Dalmasio e restaurato da Francesco del Cossa, la Disputa di Santa Caterina attribuito al pittore bolognese Prospero Fontana, una Sacra Famiglia della figlia Lavinia Fontana e la Processione di Gregorio Magno a Roma in tempo di peste, di Cesare Aretusi.
Il Timpano presenta delle statue raffiguranti i quattro patroni di Bologna: San Petronio, San Domenico, San Procolo e San Francesco.
Curiosità
Il 1º febbraio 1512 gli artificieri del papa fecero saltare in aria un tratto di mura presso il Baraccano, ma inspiegabilmente quelle ricaddero intatte al loro posto. I presenti gridarono al miracolo e fecero offerte per l’aiuto divino, che per di più arrivava contro papa Giulio II che assediava Bologna per riprenderla ad Annibale Bentivoglio.
Fonte: Wikipedia
Foto di copertina Raffaele Zazzini
Contatti
- IndirizzoPIAZZA DEL BARACCANO 2 40124 BOLOGNA BO
- Telefono
- RegioneEmilia Romagna
- LocationBOLOGNA