Descrizione
All’interno del Santuario Santa Maria delle Grazie di Santa Caterina Villarmosa si venera la statua della Vergine con Gesù Bambino in braccio opera dell’artista Domenico Pugliese risalente al 1875.
All’interno la chiesa si presenta a pianta basilicale. Troviamo inoltre una collezione di ex voto comprendenti oggetti di oreficeria e altro. La festa del santuario cade il 19-20 Agosto.
I pellegrini consistono negli abitanti del luogo. Per l’occasione molti degli emigrati rientrano per celebrare la festa.
dal sito internet Viaggi Spirituali
La maestosa statua della Madonna delle Grazie, si trova nella Chiesa più antica del paese, dedicata a Maria SS delle Grazie. La Chiesa già esisteva nel 1600, venivano amministrati i sacramenti, e vi si seppellivano i morti. Durante lavori eseguiti sotto la vigilanza della Soprintendenza ai BB. CC.AA, furono trovati centinaia di resti umani. La statua della Madonna e’ in legno di autore ignoto.
La tradizione dice essere stata acquistata in Caltanissetta per cambio di cera, ma da attente ricerche , sul riguardo non si ha documento alcuno. Solo osservando la statua , nella parte posteriore si leggono le iniziali : D.P.F. e l’anno 1785, che sicuramente indicano lo scultore che la realizzo’. Ma da ricerche la Statua risulta più antica, perche’ da documenti della chiesa fu rilevato che nel 1749 si spesero onze 16 per inargentare le due corone della Statua, per cui essa gia’ esisteva.
La Popolazione era ed è devota alla Madonna, verso la quale per grazie ricevuto donavano le cose piu’ preziose; collane, bracciali e anche le fedi in oro, numerosissimi. Prove concrete di guarigioni non abbiamo, pero’ le donazioni fanno ritenere che un sollievo lo abbiano ottenuto. La festa si svolge il 20 agosto, con la partecipazione di tutto il Paese, e non solo. Coloro che confidano nella Madre di tutti, svolgono la processione scalzi.
Contatti
- IndirizzoVIA ROMA 93018 SANTA CATERINA VILLARMOSA CL
- Telefono
- RegioneSicilia
- LocationSANTA CATERINA VILLARMOSA