Descrizione
Il santuario dedicato alla Vergine annunziata era inizialmente chiamato Chiesa di S. Maria nell’Ara dei santi. Eretto nel 1639, come indica un’iscrizione ancora affissa all’interno dell’edificio, la struttura fu costruita in quanto venne trasferita ivi l’immagine dipinta della Vergine dalla vicina chiesa di S. Anna, dove, probabilmente più di cento anni prima, avvenne un’apparizione della Madonna che spinse i fedeli alla costruzione della piccola chiesa dedicata ad Anna.
L’immagine ad affresco raffigura la Madonna col Bambino ed è opera di ignoto del XV secolo. L’altare è stato edificato attorno alla pietra su cui, si dice, avvenne un’apparizione della Vergine.
All’interno del santuario la sacra immagine proveniente da Sant’Anna venne inglobata in un tabernacolo monumentale, con due colonne tortili e timpano arcuato, posto dietro l’altare maggiore. L’arredo della chiesa è recente, l’unico altare rimasto originale è quello di san Giuseppe voluto dalla famiglia Roccardi, installato subito dopo l’edificazione della chiesa (il primo a sinistra appena si entra). Modificato l’altare di Sant’Antonio Abate mantenuto dalla medesima confraternita (sx secondo) mantenuto dall’omonima confraternita. Sulla parete destra, l’altare più vicino all’ingresso era dedicato a S. Tommaso d’Aquino e conservato dalla famiglia Ranieri; oggi troviamo un affresco del XX secolo che rappresenta l’episodio dell’Annunciazione con sullo sfondo il borgo medievale di Olevano. L’altare successivo è dedicato a S. Antonio Abate, la dedica è rimasta la stessa, ma gli arredi liturgici non sono più gli stessi; oggi vediamo una tela, di recente realizzazione, raffigurante il santo al cospetto di Maria.
Fonte: https://www.associazionejam.it/olevano-romano/santuario-della-ss-annunziata/
Contatti
- IndirizzoVIA DELLA CHIESA 00035 OLEVANO ROMANO RM
- Telefono
- RegioneLazio
- LocationOLEVANO ROMANO