Comunicato stampa del Santuario regionale di San Francesco di Paola
Nell’Assemblea regionale dei Rettori dei Santuari della Calabria svoltasi oggi 4 aprile 2022, P. Francesco M. Trebisonda, rettore del Santuario di San Francesco di Paola (CS) è il Delegato per i Santuari della Calabria del Collegamento Nazionale dei Santuari (CNS). La nomina è stata riconfermata stamattina dai Rettori dei Santuari calabresi riuniti a Paola per gli auguri pasquali e per fare il punto della situazione sul cammino sinodale.
L’importante assise, presieduta dal Rettore di Pompei, mons. Pasquale Mocerino Vice Presidente del CNS, si è svolta nella Casa del Patrono della Calabria all’indomani dei suggestivi festeggiamenti del 2 aprile, per accogliere i nuovi Statuti e Regolamenti approvati dopo un lungo iter dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione. Paola dunque è stata riconfermata “cuore calabrese della fede e della pietà popolare”, cosi come ebbe a dire Giovanni Paolo II in visita al celebre santuario nel 1984 e per l’occasione molteplici sono gli apprezzamenti per il lavoro pastorale che i Minimi stanno portando avanti anche in tempo di pandemia.
«Ringrazio i Rettori dei Santuari di Calabria per la stima e la fiducia che continuano a darci – dichiara p. Trebisonda – certamente non per i nostri meriti ma per s. Francesco che anche in questo frangente triste della nostra storia continua ad essere un importante punto di riferimento. Assieme ai vescovi calabresi e in collaborazione con tutti i Santuari della nostra Regione, ci metteremo in continuità con il lavoro svolto fino a ieri, portando alto il vessillo della fede e i valori straordinari che hanno caratterizzato tutta la vita di s. Francesco di Paola».
Il Collegamento Nazionale dei Santuari italiani (CNS) è un organismo approvato dalla Santa Sede che coordina il lavoro e lo scambio di esperienze pastorali e spirituali che si svolgono nei Santuari d’Italia che aderiscono al Collegamento. Inoltre, contribuisce all’opera di evangelizzazione della Chiesa, sostiene il cammino di fede dei credenti e coltiva un generoso stile di vita cristiana alla scuola della Vergine Maria e dei Santi, favorisce un aggiornamento costante dei Rettori e degli Operatori dei Santuari sulle tematiche riguardanti la vita e l’impegno pastorale dei Santuari.
Foto dell’Assemblea calabrese.