Il 16 ottobre 2023, con inizio alle ore 10, presso il Santuario regionale di Paola si è avviata l’Assemblea di inizio anno pastorale dei Santuari calabresi, svolta assieme ad una nutrita rappresentanza di Rettori aderenti al CNS (Collegamento Nazionale dei Santuari). Dei circa 20 (venti) Santuari recensiti sul territorio regionale e iscritti al CNS, ne erano presenti 11 (undici): Paola (CS), Torre di Ruggiero (CZ), Conflenti (CZ), Schiavonea di Corigliano Rossano (CS), Reggio Calabria, Dinami (VV), Monte Poro (VV), San Sosti (CS), Seminara (RC), Rossano (Cattedrale) e Spezzano Albanese (CS). Assenti giustificati, Mesoraca (KR) e Praia a Mare (CS).
L’Assemblea si è aperta nell’antica Basilica del Santuario alle ore 10 con l’Adorazione Eucaristica e la preghiera dell’Ora Media (terza). Successivamente, un breve momento conviviale ha preceduto l’incontro che si è svolto nella Sala Conferenze del Chiostro del Santuario, presieduto da S.E.R. mons. Maurizio Aloise, Delegato CEC dei Santuari di Calabria.
Introduce l’incontro P. Francesco M. Trebisonda dei Minimi, Rettore di Paola e Delegato del CNS Calabria, il quale dà il benvenuto a tutti i presenti e porge un saluto particolare a S.E. mons. Aloise, ringraziandolo per aver accolto l’invito a presiedere la seduta. Ma prima di avviare l’incontro, P. Trebisonda chiede al confratello P. Domenico Crupi di leggere il verbale della seduta precedente. Espletato questo doveroso atto, esorta tutti i Rettori a presentarsi e a descrivere brevemente la pastorale del proprio Santuario. Al termine di questo momento, P. Trebisonda invita i confratelli a partecipare al Convegno nazionale del CNS, previsto a Roma, dall’8 all’11 novembre prossimo e a versare la quota di iscrizione al nuovo anno pastorale tramite bonifico bancario, indicato alla fine della locandina del prossimo Convegno e facilmente rintracciabile sul sito internet del Collegamento. A nome dei presenti, chiede a S.E. di farsi portavoce presso la Conferenza episcopale calabra e di far nominare per ciascuna Diocesi un referente dei Santuari. Approfitta, inoltre, per ribadire le finalità del Collegamento, comunicando l’approvazione del nuovo Statuto e che da qualche anno, il CNS è legato al Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione.
Tra le varie tematiche affrontate, S.E. ha sottolineato che la centralità dei Santuari non è rappresentata dalla devozione ad un Santo o alla Madonna ma solo dall’Eucarestia, inizio e culmine della vita cristiana; ha richiamato anche alla pulizia e al decoro dei luoghi di culto, esortando ad attuare uno stile liturgico e pastorale consono alla vita dei Santuari; ha raccomandato, inoltre, di avere una particolare cura dei voti lasciati dai fedeli e di disciplinare l’economia, vigilando che questa non sia trasformata in una mera occasione di commercio.
«Ci sia stile e cuore anche nell’amministrazione» – ha aggiunto, in riferimento ai tanti argomenti dibattuti nel Sinodo ancora in corso. Nel corso dell’intervento, S.E. ha accennato anche al Giubileo del 2025, invitando i Santuari di Calabria a pensare allo svolgimento di alcune iniziative e a preparare in comunione la celebrazione di questo nuovo Anno Santo. Chiede laddove sia possibile, infine, la stesura di uno Statuto diocesano dei Santuari ed auspica la celebrazione di un Convegno regionale del CNS, da tenersi a cadenza annuale.
A questo punto, si dà la parola ai Rettori e si apre in Sala un fruttuoso dibattito su liturgia, pietà popolare, feste patronali, tradizioni e devozioni, ma anche sulle nuove esigenze dei fedeli che chiedono frequentemente di confessarsi e di parlare con i sacerdoti. Inoltre, per quanto riguarda il Giubileo, qualcuno fa presente di attendere disposizioni più precise dalla Bolla del Papa e dal Convegno nazionale del CNS. Tutti i presenti, infine, auspicano che assieme alle Cattedrali, anche i Santuari possano ottenere la facoltà di aprire la Porta Santa.
In chiusura, P. Trebisonda ringrazia ancora S.E. e tutti i convenuti, annunciando loro un prossimo incontro da tenere on-line, con data da destinarsi, al fine di informare il CNS Calabria sui contenuti del prossimo Convegno nazionale. Invita a visitare il sito internet del CNS (santuariitaliani.it) e di comunicare alla Segreteria nazionale eventuali eventi e manifestazioni degni di nota.
Quindi, con la preghiera dell’Angelus Domini, l’assemblea del CNS Calabria si scioglie fraternamente alle ore 12.15.
Dal Santuario regionale di Paola, 16 ottobre 2023
P. Francesco M. Trebisonda, OM
Delegato CNS Calabria