Lunedì 16 giugno 2025 si è tenuta la seconda Assemblea Regionale dei Rettori della Regione Campania di questo anno, al Santuario di Maria Santissima delle Tre Corone in Sarno, Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno, il cui Rettore è il Delegato Regionale e Coordinatore interregionale per il Sud Italia e Sicilia del Collegamento Nazionale Santuari.
Dopo la preghiera iniziale dell’Ora Media, l’incontro ha dato seguito alla proposta della scorsa Assemblea del 24 febbraio, di realizzare un’App regionale tra i Santuari dove ciascuno può inserire tutte le notizie necessarie ai pellegrini che giungono in Campania, favorendo così la crescita dei Santuari della Regione che vi aderiranno.
È stato presente all’incontro l’ingegnere informatico Antonio Padovano Sorrentino, curatore dell’App insieme al suo collega Andrea Delli Gatti, il quale ha presentato il progetto in tutti i particolari e delucidato i Rettori presenti su ogni aspetto di interesse di ciascuno.
Tutti i Rettori sono rimasti entusiasti del progetto che gli ingegneri stanno realizzando concordando il completamento per il prossimo 15 settembre, appuntamento della prossima Assemblea che si terrà al Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Avellino, Diocesi di Avellino.
Dal mese di settembre, con l’inizio di un nuovo anno pastorale, entrerà così in funzione l’App regionale dei Santuari della Campania che permetterà ai pellegrini che giungeranno ad ogni Santuario presente nell’App una conoscenza anche di altri Santuari, per un cammino di fede e culturale più ampio.
Nell’App è previsto anche un accesso al sito del Collegamento Nazionale Santuari in modo da promuovere in Campania tutto il cammino del CNS in Italia.
Il pranzo insieme segna sempre il tempo della convivialità che aiuta a crescere nell’amicizia.
Don Roberto Farruggio, delegato regionale