A TUTTI I DEVOTI DELLA Prodigiosa Icona di MARIA SS. INCALDANA
Carissimi, ci accingiamo a celebrare un evento grandissimo, unico e irripetibile: sono 400 anni che la nostra città è stata baciata dalla presenza dell’Icona miracolosa di Maria SS. Incaldana.
Maria ci invita, in questo tempo, ad amare sempre di più Gesù, pertanto disponiamo il nostro cuore verso suo Figlio attraverso la grazia dei sacramenti, in particolare quello della confessione, in modo da riconciliarci con Lui in occasione di questo grande evento. Non potremmo fare dono più grande a Maria se per la sua festa si celebrasse Misericordia!
Con la consegna dell’Icona ai restauratori avvenuta il 9 marzo 2024, si dà inizio effettivo ai preparativi del Giubileo. Per dare segno di unità e responsabilità ecclesiale, tutte le attività inerenti al programma saranno curate esclusivamente dal Santuario, pertanto, invito tutti a non intraprendere iniziative private che potranno solo ostacolare quelle ufficiali.
Vi elenco in sintesi gli eventi e le iniziative del Giubileo:
✓ Mercoledì 24 aprile 2024 è programmata l’udienza con Papa Francesco.
In merito, a breve, verranno comunicati i responsabili dal Comitato Festeggiamenti di ogni parrocchia per raccogliere le adesioni per partecipare. Attraverso i responsabili riceverete al mattino di tale giorno i pass e il kit del pellegrino dedicato all’evento. Dopo l’udienza ci sarà la celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro presieduta dal nostro Vescovo. Le iniziative private non saranno prese in considerazione dall’organizzazione della Basilica di San Pietro.
✓ Sabato 27 aprile 2024 arrivo e accoglienza dell’Icona presso il piazzale antistante la Chiesa di San Giustino, sarà poi portata in processione fino al Santuarietto del Belvedere dove sosterà per una solenne Veglia di preghiera.
✓ Domenica 28 aprile 2024 (giorno del Giubileo) al mattino le S. Messe saranno celebrate al Belvedere. Nel pomeriggio alle 15.30 inizio del corteo trionfante che terminerà con l’ingresso dell’Icona in Basilica, seguirà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo, S. E. Mons. Giacomo Cirulli, dando inizio così alla Festa Patronale.
✓ La festa Patronale del Giubileo si terrà nei giorni 28, 29 e 30 Aprile 2024.
✓ La Sacra Icona di Maria SS. Incaldana, sarà esposta dalla sera del 28 Aprile al 5 Maggio 2024.
✓ Domenica 5 maggio 2024 alle ore 16,00 partirà in processione per Falciano del Massico dando inizio alla Peregrinatio Mariae nei paesi limitrofi che proseguirà fino al 30 Maggio 2024.
✓ Giovedì 30 maggio 2024, al rientro della Sacra Icona in città, ci sarà la rievocazione storica della Translatio in abiti d’epoca (1624), dal Santuarietto del Belvedere alla Basilica Minore al centro della città.
✓ Venerdì 31 maggio 2024 giornata dedicata al “Bacio a Maria” e conclusione dei festeggiamenti con la Santa Messa celebrata dal Vescovo e Consacrazione della città a Maria.
PER OGNI EVENTO SEGUIRANNO PROGRAMMI DETTAGLIATI
Il Vicario Foraneo Don Nando Iannotta