Roma 22 dicembre 2021
Carissimo Padre Mario,
grazie per la Sua attenzione e per il grande lavoro che fate nel mettere insieme tutti i Santuari Italiani. Grazie per aver mandato i risultati del voto della vostra Assemblea e approfitto per fare i miei auguri a Lei e a tutto il nuovo Consiglio.
Sono convinto sempre più che i Santuari rappresentano la “nuova Betlemme”, sono i luoghi in cui si incontra Gesù.
Immagino la nostra gente che come i pastori lascia le sue cose e si mette in viaggio per raggiungere il Santuario del cuore per incontrare Gesù, annunciato da qualcuno che qualche tempo prima ha fatto l’esperienza.
Immagino la nostra gente come i Magi che dopo tanta ricerca finalmente trova la stella più luminosa di tutte e parte per incontrare Gesù che sempre nasce nel cuore di chi si fida.
Immagino la nostra gente che come Giuseppe e Maria ha dovuto sconvolgere la propria vita per accogliere Gesù.
Caro Padre Mario mi sono permesso di scrivere alcune cose che porto dentro, sapendo quanto è importante curare la vita del Santuario.
In questo tempo cosi difficile e spesso pieno di nubi, la nostra gente ha bisogno di posti sicuri in cui trovare riposo e ristoro.
La Chiesa italiana in questo tempo, oltre all’aiuto materiale che ha fornito a chi ha avuto maggiore difficoltà, ha accolto l’invito del Papa e ha fatto partire il cammino sinodale che mi sembra la risposta più profonda e vera in questo momento cosi difficile: sogniamo tutti di potere fare passi insieme e non solo per fare cose insieme ma per stare in piedi insieme.
Buon Natale e la prego di estendere i miei auguri a tutto il Consiglio.
+ Stefano Russo
Segretario Generale