Carissimi Rettori e Operatori dei Santuari italiani,
siamo lieti di partecipare in diretta mondiale con il Santo Padre Papa Francesco alla recita del Santo Rosario che si celebrerà sabato 30 maggio alle ore 17,30.
Volentieri abbiamo aderito all’iniziativa voluta dal Santo Padre, il quale ha chiesto di unirsi in preghiera con i Santuari del mondo per innalzare una supplica alla Vergine Maria, per chiedere aiuto e soccorso nella pandemia che stiamo vivendo.
Vi ringrazio sin d’ora per la partecipazione a questo evento e soprattutto per la collaborazione che darete al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. I riferimenti di Padre Martin Tremblay, officiale dei Santuari nel Pontificio Consiglio per l’Evangelizzazione li trovate qui sotto riportati. L’email è la seguente: sanctuaria@novaevangelizatio.va
Vi chiedo di leggere la lettera ufficiale dell’evento firmata da S. E. Mons. Rino Fisichella.
Nell’attesa di poterci incontrare, vi saluto e vi auguro ogni bene in questo periodo delicato di ripartenza delle attività dei nostri Santuari, con l’attuazione delle varie disposizioni consegnateci per la salvaguardia dei nostri fedeli e pellegrini.
Con fraterna amicizia vi saluto cordialmente. P. Mario Magro, presidente CNS
Assidui e concordi nella preghiera, insieme con Maria (cfr. At 1,14)
Tutti uniti con Papa Francesco per la preghiera del Rosario
insieme ai Santuari del Mondo
per chiedere alla Vergine aiuto e soccorso nella pandemia
In diretta mondovisione dalla Grotta di Lourdes
nei Giardini Vaticani
30 maggio 2020 – Ore 17:30
Caro Rettore,
a causa della situazione di emergenza causata dalla pandemia di Coronavirus che ha provocato la cessazione delle normali attività dei Santuari e l’interruzione dei pellegrinaggi, Papa Francesco vuole esprimere un gesto di vicinanza a ognuno di Voi attraverso la recita della preghiera del Rosario, il giorno 30 Maggio 2020 alle 17:30, davanti alla Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, trasmessa in diretta e in mondovisione.
Pertanto, sono a chiedere la Vostra cortese collaborazione nella realizzazione di quanto detto. Nello specifico Vi chiederei di:
-
organizzare e promuovere questo momento nel Vostro Santuario, contemporaneamente all’evento che si svolgerà a Roma, compatibilmente con le attuali regole sanitarie vigenti e con il fuso orario del luogo in cui vi trovate e diffondere questa iniziativa nelle case di tutti i fedeli perché si uniscano alla preghiera del Santo Padre.
-
verificare al più presto la possibilità tecnica da parte del Vostro Santuario di produrre e fornire un collegamento televisivo che sia ricevuto dal Centro Televisivo Vaticano via satellite o via streaming per inserire le vostre immagini nella diretta televisiva con il Santo Padre. Affinché sia dato risalto all’eccezionalità dell’iniziativa e per rendere visibile l’universalità di questa preghiera, sarebbe bello che anche dal Vostro Santuario potessero giungere, in contemporanea all’orario di Roma, le immagini in diretta del Santuario. Per tale scopo vi chiediamo gentilmente di indicarci i recapiti telefonici e e-mail del relativo responsabile. La realizzazione di quanto detto necessiterà lo svolgimento di prove tecniche di collegamento, da effettuarsi il giorno stesso dell’evento.
-
trasmettere la diretta nei vostri canali internet (sito e profili social), usando gli hashtag ufficiali #preghiamoinsieme (aggiungere la traduzione nella lingua corrispondete) e #pcpne al fine di poter ritrovare e condividere il vostro materiale sul sito e sui profili social ufficiali del nostro Dicastero.
-
diffondere questo evento con il manifesto allegato attraverso tutti i vostri canali e comunicare che sarà trasmesso in diretta televisiva in mondovisione e in diretta streaming sul portale ufficiale www.vaticanews.va come anche sui profili social Vaticani: su Facebook e YouTube. Sarà disponibile anche la diretta streaming sul profilo Facebook del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
-
inviare qualche immagine all’indirizzo di posta elettronica events@pcpne.va (di dimensioni circa 2MB ciascuna), che rappresenti questo momento di preghiera che vivrete nel vostro Santuario in comunione con Papa Francesco.