Presso il Santuario della Beata Vergine di Lourdes a Chiampo (VI), retto dall’Ordine dei Frati Minori, si è tenuta l’Assemblea regionale dei Rettori del Veneto, mercoledì 6 marzo 2024.
Partecipanti 31 (27 rettori + 4 collaboratori). Erano rappresentate 6 diocesi della regione su 9. 8 rettori hanno telefonato per giustificare l’assenza dovuta ad impegni presi in precedenza o ad inconvenienti dell’ultima ora. Gradita anche la partecipazione di don Fabio Ruffini coordinatore per il Nord Est.
Dopo una breve preghiera e la presentazione da parte dei singoli presenti, è stato raccontato il Convegno Nazionale e Internazionale dello scorso novembre da parte di coloro che vi hanno preso parte. Con quattro rapide sintesi, sulla base dei testi riportati nel sito, abbiamo presentato gli interventi di papa Francesco, di Mons. Domenico Sorrentino, di p. Mario Magro e delle relazioni dei lavori di gruppo delle tre aree geografiche. Ovviamente c’è attesa degli Atti al completo. Ha fatto seguito il dialogo e scambio di opinioni con gli interventi dei partecipanti. Ho quindi relazionato sull’incontro del Consiglio Direttivo di Catania del febbraio scorso con le proposte riguardanti il prossimo Convegno di novembre e la Notte dei Santuari. Ho poi chiesto il parere sull’opportunità di programmare un incontro regionale (il primo!) per collaboratrici e collaboratori. A seguito dei pareri positivi e con i suggerimenti dei collaboratori presenti, è stata fissata la data del 5 ottobre p.v. presso il Santuario della Madonna della Salute a S. Zenone degli Ezzelini (TV). A conclusione si è individuata la data del 15 ottobre prossimo per l’incontro autunnale del Rettori presso il Santuario di Motta di Livenza (TV).
Non è mancato l’invito a offrire la propria collaborazione riguardo al sito nazionale e l’iscrizione con la quota annuale al Collegamento. Con il pranzo offerto dalla comunità dei Frati e con la visita ai luoghi di devozione del Santuario si è concluso un appuntamento caratterizzato da un clima fraterno e sereno. Mi sembra stia crescendo, con l’aiuto dello Spirito Santo, l’interesse e il desiderio di partecipazione e collaborazione. Atteggiamenti certamente positivi per coinvolgere anche le altre numerose realtà santuariali della nostra Regione.
Fra Flaviano Giovanni Gusella
Delegato per la Regione Veneto, rettore del santuario di S. Leopoldo Mandic di Padova
p.s. si allega la foto ricordo davanti alla Grotta di Lourdes realizzata dal Beato Fra Claudio Granzotto